skip to Main Content

ALBO GESTORI AMBIENTALI – ADEGUAMENTO CARROZZERIE MOBILI E RELATIVI VEICOLI

 

Vi segnaliamo che con le Deliberazioni n. 3 del 24/06/2020 e n. 2 del 19/05/2021 l’Albo Nazionale Gestori Ambientali ha introdotto importanti novità relativamente al regime autorizzativo delle carrozzerie mobili e dei veicoli equipaggiati con le stesse (tipicamente scarrabili e porta-container).

Le aziende iscritte dovranno aggiornare le proprie iscrizioni presentando apposita istanza di aggiornamento con la quale dovranno essere espressamente autorizzate le tipologie di carrozzerie mobili in dotazione all’impresa (container, casse mobili, cisterne, compattatori, cassoni e pianali). Per ciascuna tipologia di carrozzeria mobile dovranno quindi essere specificati i Codici EER trasportabili e contestualmente si dovrà provvedere anche all’aggiornamento dei veicoli equipaggiati con le stesse carrozzerie mobili, tipicamente scarrabili e porta-container.

L’istanza di aggiornamento coinvolge anche i veicoli già autorizzati al trasporto di rifiuti e dovrà essere presentata entro il 29 Giugno 2022.

A seguito della modifica dei provvedimenti autorizzativi di cui sopra, i rifiuti che l’impresa potrà trasportare con i veicoli equipaggiati con carrozzerie mobili (scarrabili e porta-container) saranno quelli che risulteranno dalla combinazione dei Codici EER autorizzati per ogni tipologia di carrozzeria mobile associata al veicolo stesso.

 

Come sempre il nostro Studio è a Vostra disposizione per qualsiasi approfondimento dedicato e per assistervi nella gestione degli adempimenti amministrativi necessari.

GLOBAL SERVICE, società di Varese, specializzata in consulenza ambientale

Back To Top
Cerca