skip to Main Content

ALBO GESTORI AMBIENTALI – NUOVA SCADENZA PER ADEGUAMENTO CARROZZERIE MOBILI E RELATIVI VEICOLI

 

Vi segnaliamo che con la Circolare 8 del 19/09/2022 l’Albo Nazionale Gestori Ambientali ha ribadito quanto stabilito con le Deliberazioni n. 3 del 24/06/2020 e n. 2 del 19/05/2021 relativamente al regime autorizzativo delle carrozzerie mobili e dei veicoli equipaggiati con le stesse (tipicamente scarrabili e porta-container).

Entro il 29 Giugno scorso le aziende iscritte dovevano aggiornare le proprie autorizzazioni presentando apposita istanza di aggiornamento, con la quale dovevano essere espressamente autorizzate le tipologie di carrozzerie mobili in dotazione all’impresa (container, casse mobili, cisterne, compattatori, cassoni e pianali). Per ciascuna tipologia di carrozzeria mobile dovevano quindi essere specificati i Codici EER trasportabili e contestualmente si doveva provvedere anche all’aggiornamento dei veicoli equipaggiati con le stesse carrozzerie mobili.

Con la Circolare di cui sopra l’Albo Nazionale Gestori Ambientali ha stabilito che le aziende che non avessero ancora provveduto dovranno effettuate l’aggiornamento entro il 15 Ottobre 2022.

Successivamente a questa data sarà facoltà delle Sezioni Regionali procedere alla cancellazione d’ufficio sia delle carrozzerie mobili che dei veicoli equipaggiati con tali attrezzature.

Come sempre il nostro Studio è a Vostra disposizione per qualsiasi approfondimento dedicato e per assistervi nella gestione degli adempimenti amministrativi necessari.

GLOBAL SERVICE, società di Varese, specializzata in consulenza ambientale

Back To Top
Cerca