Cerca
Close this search box.

Angolo cieco veicoli superiori alle 3.5 Ton. Area B Comune di Milano!

un camion di grande dimensioni in una via di una città

In questo articolo vediamo le disposizione per evitare le multe per quanto riguarda l’angolo cieco camion superiori alle 3.5 Ton. che eseguono accesso alla ZTL area B del Comune di Milano!

Alla luce del pronunciamento del Consiglio di Stato, è operativo l’obbligo per i veicoli superiori alle 3.5 Ton. che circolano nell’area B del Comune di Milano.

I nuovi regolamenti adottati dalla città di Milano per migliorare la sicurezza stradale, soprattutto in riferimento ai mezzi pesanti, sono concentrati in modo particolare sui cosiddetti “angolo cieco“.

Sostanzialmente l’area che il conducente del mezzo fa più fatica a tenere d’occhio, soprattutto durante una svolta. L’obiettivo è ridurre il più possibile le collisioni che interessano pedoni e ciclisti che si muovono a fianco dei mezzi.

La normativa inerente il controllo angolo cieco prevede due differenti attività che devono essere attuate prima di accedere all’Area B del Comune di Milano:

  • Predisposizione della strumentazione conosciuta come ADAS, sistemi attivi di assistenza alla guida, di segnalazione ottica e/o acustica e/o tattile che allertano il conducente della presenza di pedoni e ciclisti in prossimità sia della parte anteriore del veicolo sia sul lato del marciapiede.
  • Registrazione del mezzo sul sito https://areab.atm.it

Vuoi evitare errori e perdite di tempo? Non aspettare, contattaci!

Possiamo supportarvi sia per la predisposizione della strumentazione prevista per la gestione del angolo cieco mezzi pesanti che per la registrazione al portale.

Per qualsiasi informazione CONTATTACI.

Se hai letto questo articolo probabilmente hai digitato su Google una di queste parole chiave:

  • l angolo cieco dello specchietto retrovisore
  • sensore angolo cieco come funziona
  • specchietto angolo cieco camion
  • specchietto retrovisore angolo cieco

Il Team di Auto Truck

AUTO TRUCK, società di Varese, specializzata in pratiche automobilistiche e ambientali

Compila il form di richiesta informazioni

Condividi l'articolo
Articoli correlati