CALENDARIO ESAMI 2023 PER RESPONSABILI TECNICI GESTIONE RIFIUTI
L’Albo Nazionale Gestori Ambientali ha pubblicato il calendario degli esami per i Responsabili Tecnici per l’anno 2023.
Cliccando qui è possibile scaricare il calendario completo degli esami programmati per tutte le Sezioni.
Vi ricordiamo che secondo il nuovo regolamento, per rivestire l’incarico di Responsabile Tecnico all’Albo Nazionale Gestori Ambientali è ora necessario sostenere e superare gli esami per i Moduli di interesse tra quelli che elenchiamo di seguito:
- Modulo obbligatorio (sia prima prova che aggiornamento)
- Modulo trasporto (Categorie 1, 4 e 5)
- Modulo intermediazione (Categoria 8)
- Modulo bonifiche (Categoria 9)
- Modulo amianto (Categoria 10)
Vi ricordiamo che il 16/10/2023 scadranno i termini del regime transitorio previsto dal Regolamento, pertanto entro detta data tutti i Responsabili Tecnici già nominati all’Albo Gestori Ambientali dovranno sostenere e superare l’esame.
Il Regolamento prevede l’esenzione dagli esami per i soggetti che hanno rivestito la carica di Responsabile Tecnico per un periodo di almeno 20 anni e che negli ultimi 5 anni hanno ricoperto anche il ruolo di Legale Rappresentante. Su questa possibilità di esenzione però sono state pubblicate diverse specifiche dall’Albo Nazionale Gestori Ambientali, pertanto vi suggeriamo di contattarci per approfondire le eventuali possibilità di adesione.
Per poter sostenere gli esami è necessario effettuare l’iscrizione con apposita istanza telematica entro i termini previsti dal Regolamento dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali (da 60 a 40 giorni prima della prova).
In caso di necessità il nostro Studio resta a Vostra disposizione per assistervi nell’iscrizione agli esami.
Per assistervi nella preparazione dell’esame il nostro Studio organizzerà più corsi di formazione nell’arco dell’anno 2023.
In occasione dell’apertura delle iscrizioni ai corsi Vi invieremo apposita Newsletter recante tutti i dettagli relativi al programma delle lezioni ed ai costi di iscrizione.
In caso voleste comunque anticiparci la vostra volontà di partecipare ai corsi vi invitiamo a segnalarcelo tramite pre-iscrizione online.
Abbiamo inoltre sviluppato un sistema di preparazione che consente di formarsi mediante l’effettuazione di esercitazioni simili alle prove d’esame ed all’analisi dei risultati ottenuti. Questo strumento è reso accessibile agli interessati tramite la piattaforma di ultima generazione TecAmb, compatibile con qualsiasi tipo di dispositivo.
All’interno della piattaforma TecAmb è anche disponibile il materiale didattico dedicato per l’auto-preparazione.
Con l’iscrizione ad un corso di formazione per Responsabili Tecnici è automaticamente compresa anche l’attivazione della piattaforma TecAmb.
Per chi ritenesse d’avere già una sufficiente preparazione sugli argomenti trattati negli esami, offriamo anche la possibilità di utilizzare la piattaforma TecAmb esclusivamente per effettuare tutti i quiz e le simulazioni delle prove d’esame che saranno corrette automaticamente dal sistema restituendo un riscontro del livello della preparazione raggiunta. Sulla piattaforma TecAmb sono disponibili i quiz e le simulazioni per tutti i Moduli oggetto delle prove d’esame.
Per qualsiasi approfondimento in merito vi invitiamo a contattaci.
Il Team di Auto Truck