Cerca
Close this search box.

CALENDARIO ESAMI 2024 PER RESPONSABILI TECNICI GESTIONE RIFIUTI E CORSI DI PREPARAZIONE AGLI ESAMI

plantonabook

CALENDARIO ESAMI 2024 PER RESPONSABILI TECNICI GESTIONE RIFIUTI E CORSI DI PREPARAZIONE AGLI ESAMI

L’Albo Nazionale Gestori Ambientali ha pubblicato il calendario degli esami per i Responsabili Tecnici per l’anno 2024.

Cliccando qui è possibile scaricare il calendario completo degli esami programmati per tutte le Sezioni.

Vi ricordiamo che secondo il nuovo regolamento, per rivestire l’incarico di Responsabile Tecnico all’Albo Nazionale Gestori Ambientali è ora necessario sostenere e superare gli esami per i Moduli di interesse tra quelli che elenchiamo di seguito:

  • Modulo obbligatorio (sia prima prova che aggiornamento)
  • Modulo trasporto (Categorie 1, 4 e 5)
  • Modulo intermediazione (Categoria 8)
  • Modulo bonifiche (Categoria 9)
  • Modulo amianto (Categoria 10)

Vi ricordiamo che il 15/04/2024 scadranno i termini del regime transitorio previsto dal Regolamento per mezzo del quale il ruolo di Responsabile Tecnico viene ricoperto dal Legale Rappresentante in caso di mancato superamento degli esami entro la scadenza originariamente prevista (16/10/2023). Pertanto entro la data indicata tutte le imprese che sfruttano il regime transitorio dovranno regolarizzare le proprie iscrizioni, in caso contrario saranno avviate le procedure di cancellazione dall’Albo Gestori Ambientali.

Vi ricordiamo che il Regolamento prevede l’esenzione dagli esami per i soggetti che hanno rivestito la carica di Responsabile Tecnico per un periodo di almeno 16 anni e che negli ultimi 5 anni hanno ricoperto anche il ruolo di Legale Rappresentante. Su questa possibilità di esenzione però sono state pubblicate diverse specifiche dall’Albo Nazionale Gestori Ambientali, pertanto vi suggeriamo di contattarci per approfondire le eventuali possibilità di adesione.

Per poter sostenere gli esami è necessario effettuare l’iscrizione con apposita istanza telematica entro i termini previsti dal Regolamento dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali (da 60 a 40 giorni prima della prova). In caso di necessità il nostro Studio resta a Vostra disposizione per assistervi nell’iscrizione agli esami.

Per assistervi nella preparazione dell’esame abbiamo organizzato i corsi di preparazione agli esami per i Responsabili Tecnici per la gestione dei rifiuti in riferimento al nuovo regolamento pubblicato dall’Albo Nazionale Gestori Ambientali. I corsi si svolgeranno sia online che in presenza.

I corsi in programma sono dedicati agli esami elencati di seguito:

  • Modulo obbligatorio (sia prima prova che aggiornamento)
  • Modulo trasporto (Categorie 1, 4 e 5)
  • Modulo intermediazione (Categoria 8)

Le lezioni si terranno a partire dal 15 febbraio p.v. secondo il calendario allegato, consultabile cliccando QUI.

Abbiamo sviluppato un sistema di preparazione che consentirà ad ogni partecipante di formarsi mediante l’effettuazione di esercitazioni simili alle prove d’esame ed all’analisi dei risultati ottenuti. Questo strumento è reso accessibile agli interessati tramite la piattaforma di ultima generazione TecAmb, compatibile con qualsiasi tipo di dispositivo.

Per completare l’iscrizione è necessario compilare, firmare e trasmetterci la scheda di iscrizione, indicando tutti i corsi di interesse e la modalità di frequenza prescelta. L’iscrizione si riterrà conclusa al ricevimento del pagamento dell’intera quota di iscrizione come da indicazioni riportate sulla scheda.

Per chi ritenesse d’avere già una sufficiente preparazione sugli argomenti trattati negli esami, offriamo la possibilità di utilizzare la piattaforma TecAmb esclusivamente per effettuare tutti i quiz e le simulazioni delle prove d’esame che saranno corrette automaticamente dal sistema restituendo un riscontro del livello della preparazione raggiunta.

Sulla piattaforma TecAmb sono disponibili i quiz e le simulazioni per tutti i Moduli oggetto delle prove d’esame.

In caso di necessità il nostro Studio resta a Vostra disposizione per assistervi nell’iscrizione agli esami.

Per qualsiasi approfondimento in merito vi invitiamo a contattarci.

Il Team di Auto Truck

Compila il form di richiesta informazioni

Condividi l'articolo
Articoli correlati