Circolazione con targa prova

Auto Truck circolazione con targhe prova

Circolazione con targa prova

Con una recente sentenza della Corte di Cassazione è stata dichiarata illegittima la circolazione di veicoli già immatricolati muniti di targhe e carta di circolazione con targa prova in carenza di assicurazione collegata al veicolo.

Un simile pronunciamento ha generato grande incertezza operativa anche perché è pendente al Consiglio di Stato una richiesta di parere da parte del Ministero dell’Interno e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti fin dal 2018, al momento rimasto senza risposta.

Fortunatamente una nota del Ministero degli Interni, che potete vedere QUI, crea una situazione di moratoria in attesa di chiarimenti futuri, invitando gli organi di controllo ad evitare azioni sanzionatorie.

Consigliamo di informarvi con i vostri assicuratori in merito al comportamento che terranno le compagnie assicuratrici in caso di sinistro a seguito del citato
pronunciamento della Corte di Cassazione.

Vi terremo informati se emergeranno nuove indicazioni a riguardo.

AUTO TRUCK, società di Varese, specializzata in pratiche automobilistiche
Emilio Crugnola

Condividi l'articolo
Articoli correlati

Auto Truck al General Car Operators Trophy 2025

Vi aspettiamo il 18 e 19 ottobre 2025 al General Car Operators Trophy, che si terrà presso il Padiglione 3 di Malpensa Fiere a Busto Arsizio (VA). Sarà un’occasione unica per tutti gli appassionati di motori, con macchine in azione, sfide al millimetro e tanta adrenalina.

LEGGI DI PIÙ
Chiusura uffici il martedì mattina per formazione interna del personale
Vi informiamo che i nostri uffici a far data dal 07/10/2025 resteranno chiusi ogni martedì mattina per consentire ai nostri collaboratori di partecipare a momenti di aggiornamento e formazione.

Riapriremo regolarmente il martedì pomeriggio ai consueti orari.

Il Team, AUTO TRUCK