Incentivi veicoli industriali e commerciali

modellino di camion appoggiato sopra ad alcune banconote

Con decreto del 06.08.2024 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, pubblicato in G. U. al n. 215 del 13 settembre u.s., sono state pubblicate le linee guida per l’erogazione dei contributi agli incentivi veicoli industriali e commerciali.

Le agevolazioni sono rivolte alle aziende che svolgono l’attività di autotrasporto di merci in conto terzi e hanno provveduto ad acquisti di veicoli – sia a motore che trainati – successivamente alla data del 14/09/2024.

I contributi a fondo perduto spaziano da 3.000,00 a 30.000,00 euro.

PRINCIPALI NOVITÀ NORMATIVE IN DECRETO
Per il rinnovo del parco veicolare, il Legislatore ha previsti nuove forme di investimento:

  1. Sono stati stanziati 5 milioni di Euro fino ad esaurimento delle somme, quale incremento del contributo in caso di rottamazione di veicoli più inquinati di categoria Euro IV o inferiori;
  2. Obbligo di rottamazione di veicoli della medesima tipologia rispetto a quelli acquistati;
  3. Tra i veicoli trainati hanno diritto all’agevolazione anche le “acquisizioni di contenitori per il trasporto intermodale di liquidi pericoli del tipo ISO TANK – 20 ft o swap body 22-24 ft, conformi alle norme ASME, ISO e CSC relativi alle cisterne, nonché allo standard ADR”.


TIPOLOGIE DI CONTRIBUTO E RELATIVO AMMONTARE

Le singole agevolazioni possono essere suddivise nelle seguenti tabelle:

Tabella 1

Acquisizione dei veicoli a trazione alternativa a metano CNG, gas naturale liquefatto LNG, ibrida
(diesel/elettrico) e elettrica (full electric), nonché acquisizione di dispositivi idonei ad operare la
riconversione da termica ad elettrica
- art. 5, commi 1 e 2 -

Tabella 2

Radiazione per rottamazione di veicoli pesanti di massa complessiva superiore a 7 tonnellate, con contestuale acquisizione di veicoli nuovi di fabbrica conformi alla normativa antiinquinamento Euro VI step E
- art. 5 comma 4 lett. d.1) e d.2) -

Per veicoli rottamati di classe Euro IV o Euro 4 o inferiore, fino al raggiungimento del tetto di 5 milioni di euro di contributi erogati:

Radiazione per rottamazione di veicoli pesanti di massa complessiva superiore a 7 tonnellate, con contestuale acquisizione di veicoli nuovi di fabbrica conformi alla normativa antiinquinamento Euro VI step E
- art. 5 comma 4 lett. d.3) e d.4) -

Tabella 3

Tabella acquisizione anche mediante locazione finanziaria, di rimorchi e semirimorchi, nuovi di fabbrica, per il trasporto combinato
- art. 5 comma 7 lett. a) -

I contributi verranno erogati fino ad esaurimento delle risorse disponibili per ogni gruppo di investimento, in base all’ordine di presentazione delle domande.

I beni acquistati inoltre non potranno essere alienati, concessi in locazione o noleggio e devono rimanere nella piena disponibilità del beneficiario del contributo fino al 30 giungo 2028, a pena di revoca del contributo erogato.

Per qualsiasi approfondimento in merito vi invitiamo a contattarci.

Telefono: 0332.1786200 Email: info@auto-truck.it

AUTO TRUCK, società di Varese, specializzata in pratiche automobilistiche e ambientali

Condividi l'articolo
Articoli correlati