skip to Main Content
Auto-truck-autoarticolati

NOVITA’  LIMITI DI SAGOMA PER AUTOARTICOLATI E AUTOSNODATI

 

L’entrata in vigore del Decreto Legge N. 121 del 10 settembre 2021 introduce un’importante novità all’Art. 61 del Codice della strada.

Gli autoarticolati e gli autosnodati hanno la possibilità di raggiungere una lunghezza massima di 18,00 metri in luogo dei 16,50 metri precedentemente previsti.

Questa novità inaspettata anticipa quella che probabilmente sarà l’evoluzione di questa tipologia di trasporti, e avrà anche un impatto importante per quanto riguarda le condizioni di eccezionalità per dimensione dei convogli e dei relativi agganciamenti.
A tal proposito ci aspettiamo a breve dei chiarimenti operativi da parte del Ministero necessari per l’adeguamento della norma relativa ai trasporti eccezionali.

Se al momento è certo che in Italia è possibile circolare a 18,00 metri, permane il dubbio che, per quanto riguarda il trasporto internazionale, continuino a prevalere le regolamentazioni europee o interne ad ogni stato, che al momento non risultano modificate.

Crediamo poi che i tempi per la produzione dei nuovi veicoli atti a fare i 18,00 metri e le relative omologazioni non saranno così immediati.

 

Come sempre, Auto Truck vi informerà quando ci saranno novità in merito.

E’ possibile consultare il D.L. N. 121 cliccando QUI.

 

Il nostro Studio di pratiche automobilistiche di Varese rimane a vostra disposizione ai seguenti contatti.

Telefono: 0332.1786200 Email: info@auto-truck.it

AUTO TRUCK, società di Varese, specializzata in pratiche automobilistiche
Emilio Crugnola

Back To Top
Cerca