Skip to content

NUOVE PROCEDURE PER LA RADIAZIONE PER DEMOLIZIONE DI VEICOLI FUORI USO

 

A decorrere dal 6 giugno 2024 diventerà obbligatoria la nuova procedura per la radiazione per demolizione dei veicoli fuori uso.

L’aggiornamento delle procedure introdurrà significative modifiche alle operazioni amministrative attualmente in uso. Di seguito elenchiamo gli aspetti principali:

  • Il Centro di Raccolta deve rilasciare immediatamente all’Utente il certificato di presa in carico del veicolo fuori uso destinato alla demolizione che sarà prodotto automaticamente dal sistema
  • Contestualmente al rilascio del certificato di cui sopra il sistema genererà automaticamente un fascicolo digitale
  • Da momento della generazione del fascicolo la radiazione dovrà essere trascritta al PRA entro e non oltre 30 giorni, imponendo pertanto l’effettuazione di tutte le verifiche del caso prima del rilascio del certificato di cui sopra

I Centri di Raccolta avranno la possibilità di agire in completa autonomia per la definizione della pratica creando i fascicoli digitali secondo la nuova procedura e gestendo l’adempimento degli obblighi di comunicazione al PRA tramite PC e Tablet, operazione che risulta però complessa ed onerosa sia dal punto di vista delle competenze che per quanto concerne le tecnologie digitali da utilizzare.

Al fine di fornire un supporto concreto alle imprese che si occupano delle attività di autodemolizione abbiamo immaginato e costruito un sistema non invasivo per la vostra attività e di semplice gestione al fine di facilitare l’adeguamento alle nuove procedure.

Tale sistema opererà tramite un collegamento in remoto con il nostro Studio così da darvi la possibilità di abbattere i costi in termini di tecnologie da utilizzare e garantendo allo stesso tempo il rispetto della normativa più stringente, mediante la verifica iniziale a monte della presa in carico ed il rispetto delle tempistiche previste.

Sarà possibile richiedere le credenziali di accesso per l’accreditamento del Centro di Raccolta al nuovo sistema entro il 31 marzo 2024.

Vista la complessità dell’argomento e le ampie modifiche apportate alle procedure, il nostro Studio rimane a vostra disposizione per fissare un incontro dedicato all’approfondimento delle novità introdotte ed alle funzionalità del sistema operativo proposto.

Per qualsiasi informazione CONTATTACI.

 

Il Team di Auto Truck

AUTO TRUCK, società di Varese, specializzata in pratiche automobilistiche e ambientali

Torna su
Cerca