skip to Main Content
Nuovi Incentivi Acquisto Veicoli

NUOVI INCENTIVI ACQUISTO VEICOLI

Con delibera del 08/02/2021, la Regione Lombardia ha definito le misure dell’incentivo per l’acquisto, da parte di persone fisiche residenti in Lombardia, di veicoli a basso impatto ambientale.

Sono stati stanziati 36.000.000,00 di euro, di cui 18.000.000,00 per il 2021 e 18.000.000,00 per il 2022.

Sono incentivabili le autovetture nuove di fabbrica o immatricolate successivamente al 01/01/2020 nella diponibilità di concessionario o commerciante di veicoli, a fronte della demolizione di un’autovettura di classe inquinante fino a Euro 2/II incluso se benzina e fino a euro 5/V incluso se diesel.  Le auto a emissioni O possono ottenere un incentivo ridotto anche senza rottamazione (COME DA TABELLA ALLEGATA.)

La radiazione del veicolo deve essere avvenuta successivamente alla data del 08/02/2021 e curata e da parte del concessionario / venditore.

Il veicolo oggetto della radiazione deve essere intestato al soggetto beneficiario del contributo almeno dal 01/01/2020. Ogni soggetto potrà partecipare all’incentivo con un solo veicolo.

La vettura oggetto dell’incentivo dovrà rimanere nella disponibilità del soggetto che ha ottenuto l’incentivo per 24 mesi dall’immatricolazione o dall’intestazione.

Questo incentivo è cumulabile con gli incentivi statali.

La richiesta dovrà essere fatta dal soggetto beneficiario al sistema “Bandi on line” della Regione Lombardia.

La normativa prevede la registrazione delle aziende iscritte in Camera di Commercio per l’attività di vendita di veicoli a far data da oggi.

Le condizioni di vendita prevedono uno sconto di almeno il 12% sul prezzo di listino del modello base, al netto di accessori; oppure di almeno 2.000,00 euro nel caso di veicoli a emissioni O.

Il contributo regionale verrà erogato al cittadino direttamente dal concessionario / venditore, che riceverà il contributo dalla regione Lombardia. L’unico tempo indicato è quello riferito all’istruttoria della pratica, che dovrà avvenire obbligatoriamente entro 90 giorni dalla presentazione della domanda con rendicontazione. A questo punto nulla si dice sui tempi di erogazione del contributo stesso.

Ora siamo in attesa del Bando che dovrebbe dare le esatte descrizioni di documenti e tempi operativi.

Potete scaricare la tabella riassuntiva degli incentivi e la relativa Delibera di Giunta Regionale.

Come sempre vi terremo informati e stiamo valutando se potesse diventare possibile un nostro aiuto per questa attività.

Cordialmente,

AUTO TRUCK, società di Varese, specializzata in pratiche automobilistiche
Emilio Crugnola

Back To Top
×Close search
Cerca