skip to Main Content
Global Service Vares

PIANO DI EMERGENZA ESTERNA PER IMPIANTI DI STOCCAGGIO E TRATTAMENTO RIFIUTI

 

Vi segnaliamo che con il DPCM del 27 Agosto 2021 recentemente pubblicato in Gazzetta Ufficiale vengono approvate le Linee Guida per la predisposizione del Piano di Emergenza Esterna (PEE) per gli impianti di stoccaggio e trattamento di rifiuti, compresi i Centri di Raccolta comunali.

Il Piano sarà elaborato dalle Prefetture competenti in collaborazione con gli altri Enti interessati ed ha lo scopo di predisporre le modalità di intervento e di informazione della popolazione in caso incidenti rilevanti interessanti gli impianti dove vengono svolte operazioni di stoccaggio e/o trattamento di rifiuti.

Al fine di elaborare il Piano è fatto obbligo ai gestori di impianti di rifiuti di fornire al Prefetto competente per territorio tutte le informazioni previste dalle Linee Guida pubblicate. Le informazioni da trasmettere alla Prefettura si aggiungono a quelle già precedentemente trasmesse nel 2019 in occasione dell’elaborazione dei Piani di Emergenza Interna agli impianti.

Le Linee Guida considerano l’incendio quale scenario di riferimento per la valutazione del rischio esterno degli impianti di stoccaggio e trattamento di rifiuti, e definiscono un “Metodo ad Indici” per la classificazione del relativo indice di rischio dello stabilimento.

Le informazioni relative all’indice di rischio dell’impianto dovranno essere comunicate al Prefetto competente a cura del gestore entro il 6 dicembre 2021.

 

Il nostro Studio è a Vostra disposizione per qualsiasi approfondimento dedicato e per assistervi nell’elaborazione e nella trasmissione delle informazioni necessarie.

GLOBAL SERVICE, società di Varese, specializzata in consulenza ambientale

Back To Top
Cerca