vai al contenuto principale
auto-truck-pratiche-auto-targa-prova

NOVITA’ TARGHE PROVA

 

Dopo un paio d’anni d’incertezza, è arrivato il Decreto Legge N. 121 del Ministero delle infrastrutture e della mobilita’ sostenibili, con il quale viene chiarito inequivocabilmente che l’utilizzo della targa prova, anche su veicoli targati, sposta l’obbligo assicurativo sul titolare della targa prova.

Come stabilito nell’Articolo 1, comma 3, del Decreto:

“L’autorizzazione alla circolazione di prova di cui all’articolo 1 del decreto del Presidente della Repubblica 24 novembre 2001, n. 474, puo’ essere utilizzata per la circolazione su strada dei veicoli non immatricolati e di quelli gia’ muniti della carta di circolazione di cui agli articoli 93, 110 e 114 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 o del certificato di circolazione di cui all’articolo 97 del predetto decreto legislativo, anche in deroga agli obblighi previsti dall’articolo 80 del decreto legislativo n. 285 del 1992, qualora detti veicoli circolino su strada per esigenze connesse a prove tecniche, sperimentali o costruttive, dimostrazioni o trasferimenti, anche per ragioni di vendita o di allestimento. Ai fini della circolazione di cui al primo periodo, resta comunque fermo l’obbligo di copertura assicurativa da parte del titolare dell’autorizzazione alla circolazione di prova, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia di responsabilita’ civile verso terzi. Dei danni cagionati dal veicolo in circolazione di prova, anche se munito della carta o del certificato di circolazione, risponde, ove ne ricorrono i presupposti, l’assicuratore dell’autorizzazione alla circolazione di prova.”

La norma prevede anche un Decreto da emanare entro 90 giorni, che andrà a regolamentare il numero di targhe prova rilasciabili ad ogni titolare in base al tipo di attività esercitata e al numero degli addetti.

Come sempre, Auto Truck vi informerà quando ci saranno novità in merito.

E’ possibile consultare il D.L. N. 121 cliccando QUI.

 

Il nostro Studio di pratiche automobilistiche di Varese rimane a vostra disposizione ai seguenti contatti.

Telefono: 0332.1786200 Email: info@auto-truck.it

AUTO TRUCK, società di Varese, specializzata in pratiche automobilistiche
Emilio Crugnola

Torna su
Cerca