Con la pubblicazione della Legge 13 dicembre 2024 n. 191, di conversione del decreto legge n.153/2024 in materia ambientale, viene prevista la possibilità per il Legale Rappresentante di un’impresa iscritta all’Albo Nazionale Gestori Ambientali di ricoprire il ruolo di Responsabile Tecnico Ambientale per le Categorie di iscrizione della propria azienda al raggiungimento di almeno 3 anni di anzianità del conferimento dell’incarico di rappresentanza.
Con apposita Delibera dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali è stato recepito il nuovo regime di esenzione di cui sopra prevedendo che il Legale Rappresentante dell’impresa iscritta che abbia ricoperto tale ruolo presso l’impresa stessa per almeno tre anni consecutivi nello specifico settore di attività oggetto di iscrizione è dispensato dall’esecuzione delle verifiche di Idoneità previste per ricoprire il ruolo di Responsabile Tecnico Ambientale.
Per poter certificare detta esenzione è necessario trasmettere all’Albo Nazionale Gestori Ambientali apposita istanza telematica per certificare l’esperienza maturata in qualità di legale Rappresentante e la conseguente dispensa dall’obbligo di effettuazione delle verifiche.
Il nostro Studio resta a Vostra disposizione per verificare il rispetto dei requisiti del Legali Rappresentanti previsti dal nuovo regime di esenzione e per assistervi nella gestione delle comunicazioni telematiche necessarie.
In caso foste interessati Vi preghiamo di contattarci per tutti gli approfondimenti del caso.
Per qualsiasi approfondimento in merito non esitate a contattare Auto Truck Varese.
Telefono: 0332.1786200 Email: info@auto-truck.it
AUTO TRUCK, società di Varese, specializzata in pratiche automobilistiche

